Genova e i suoi tetti

 
 
 

Genova è una città dai mille punti di vista, la si può guardare dal mare, dai monti, la si può vivere tutta una vita senza mai conoscerla completamente. Comunque la si visiti se ne vedrà un lato diverso, affascinante e unico.

In questi giorni in occasione dell’evento dei Rolli Days i palazzi storici di Genova sono aperti e visitabili gratuitamente e noi ne abbiamo approfittato per andare a scoprire i  tesori della nostra città.

Ogni palazzo ha le sue meraviglie, architettoniche e artistiche ma è salendo agli ultimi piani e quindi accedendo alle terrazze e ai giardini sui tetti che scopriamo davvero i punti di vista più particolari di Genova.

Si perchè salendo all’ultimo piano di un qualunque palazzo si entra in un  mondo a sè..fatto di silenzio, di rampicanti, di terrazzi assolati e improvvisati. Alcuni terrazzini sembrano ricavati da spazi inesistenti, fatti di mattoni, di calce, cadenti e un pò malconci si affiancano stretti tra una balaustra e un corridio di ringhiere. Sono intricati e seguono percorsi labirintici, alcuni sono curatissimi, con il pavimento di legno e le sdraio, la jacuzzi e un mood da SPA. Altri sono nostalgici, raffinati, il pergolato ricoperto di fiori, le sedie di ferro battuto, ce n’è per tutti i gusti.

Tetti di Genova

Una città nella città fatta di mondi alternativi sospesi che si esprimono disomogenei e convivono uno accanto all’altro sovrastando il panorama della città, collinare da un lato e marino dall’altra.
E’ uno spettacolo unico e bizzarro, un’altra Genova, una delle tante…

E voi siete particolarmente affezionati a qualche tetto di Genova? O magari abitate sui tetti di Genova?
Raccontateci!

Tetti di Genova Tetti di Genova Tetti di Genova

Tetti di Genova

Leave a reply

Your email address will not be published.

  • 0
 
 

E tu che viaggiatore sei?

Da bambina mi piaceva fare un gioco, quando dovevo fare lunghi viaggi in macchina, mentre i miei genitori chiacchieravano, mi accomodavo sdraiata a pancia in su nei sedili posterio[...]

  • 0
 
 

Genova da scoprire

I  posti più particolari  e imperdibili di Genova visti da chi vive a Genova Vivi a Genova? Hai presente quando visiti una città con una persona del "posto"? Nessuna guida tur[...]

  • 0
 
 

10 idee da importare a Genova

Ecco 10 ispirazioni che abbiamo trovato in rete e che sarebbe bello avere a Genova, in alcuni casi anche in Italia: 1. Bar del tempo A Roma arriva il primo esempio italiano di [...]