La “sharing economy” a Genova

 
 
 

La chiamano “sharing economy” o “economia collaborativa“, da qualche anno è il nuovo trend di molte startup, servizi e community nati in rete.
Il concetto di base ben si accorda con quest’epoca di crisi, dimentichiamo il consumismo sfrenato e proviamo a riutilizzare e utilizzare le risorse di cui disponiamo, via al riciclo, agli scambi, al baratto, al noleggio… e con un pò di fantasia si può declinare il concetto in qualsiasi ambito.. e così sono nate molte delle community e dei servizi che si trovano in rete, alcune sono davvero creative e aprono la porta a un’idea di vera rivoluzione del mondo.

Speriamo che queste nuove forme di pensiero, di vita e di business possano ispirare tante persone e anche risvegliarle dal torpore di una società che anela un grande cambiamento a partire dalle idee e dalle esigenze “vere” delle persone.

Speriamo anche che sia questo l’ambito dove inventarsi nuovi posti di lavoro e sensibilizzare le persone ad un cambio di prospettiva, a vedere la speranza nel reinventarsi e nel compiere un percorso personale di crescita e di condivisione con la comunità. E svelare che forse è proprio qui il concetto di “crisi”, non solo economica ma di valori, di esigenze, di mentalità, crisi come possibilità di cambiamento.


IL LABORATORIO DELLE IDEE

Quest’anno se ne parla anche in Fiera di Genova in occasione della Fiera Primavera, con uno stand tutto dedicato alla sharing economy e ospiti di rilievo, si chiama il Laboratorio delle Idee.

Direttamente dal sito della Fiera ecco cosa potrete trovare al Laboratorio delle Idee:

Condividere le spese di viaggio, scambiare la casa o le proprie competenze “pagando in tempo”, imparare gratuitamente l’inglese, noleggiare low cost tra privati, orti in casa, diventare giardinieri d’assalto per rendere più verdi le nostre città sono solo alcuni esempi di quanto si potrà vedere in fiera.  Nate timidamente a livello di start-up oggi stanno diventando piattaforme diffuse a livello internazionale e stanno cambiando il nostro modo di vivere, il rapporto con i soldi e l’uso del tempo. Le  parole d’ordine sono sostenibilità, a tutto tondo, e socialità perché  la diffusione di queste pratiche si deve soprattutto ai social media, il mezzo più semplice per fare passaparola, senza bisogno di grandi investimenti.  

La piazza centrale del laboratorio sarà dedicata al progetto di una famiglia genovese: Anna, Lucio e la piccola Gaia partiranno il 5 Aprile da Fiera Primavera con un mezzo BlaBlaCar e trascorreremo sei mesi in giro per l’Europa solo grazie al baratto. Questo  viaggio-esperienza  diventerà un documentario, Unlearning, ovvero disimparare ciò che è oramai routine per imparare a vivere e ragionare diversamente.

Qui il programma completo e gli ospiti dello stand:
http://www.primavera-online.it/index.php/eventi-e-collaterali/laboratorio-delle-idee.html


Ed ecco un elenco di servizi e community sulla sharing economy (alcune sono davvero incredibili, non perdetele):

insegnaloInsegnalo
è il punto d’incontro ideale tra domanda e offerta di corsi online, crea il tuo corso personalizzato e insegna online guadagnando.

 

Foto_Orto_Verticale
L’Orto verticale

Pomodori, zucchini, cavoli e cetrioli fai da te sul terrazzo! Scopri come costruire un orto verticale

 

Reoose

Reoose
E’ la comunità nata per lo scambio e il baratto asincrono, baratta qualunque cosa guadagnando crediti
che potrai spendere quando vorrai ricevendo un oggetto che ti piace

DaWandaDa Wanda
DaWanda è un mercato online per prodotti unici e fatti a mano, artigiani, designer e creativi e i migliori artisti del fai da te

 

TimeRepublik

TimeRepublik
La community globale dove il tempo vale e ogni servizio si paga in tempo


DeREV
DeREV
Piattaforma gratuita e active media per creare innovazione attraverso crowdfunding, raccolta firme e democrazia partecipativa.

Freecycle
Freecycle
Progetto di riutilizzo dei beni. In alternativa alle discariche, dove gli oggetti usati vengono stoccati o bruciati,
Freecycle promuove il regalo di tutto quello che può essere riutilizzato e riciclato

Gnammo

Gnammo
La  community per gli appassionati di cibo: Condividere le proprie abilità ai fornelli e vivere nuove esperienze di gusto

Ma Hidden KitchenMa Hidden Kitchen Supper Club
Una cucina nascosta per ora solo nel centro di Milano per cenare come a casa di amici, un nuovo modo di vivere l’uscita a cena.

 

Gli affidabiliGli affidabili.it
Sito d’incontro per chi cerca e per chi offre servizi professionali, dalla baby sitter all’idraulico, dalla badante all’avvocato.

Blomming
Blomming
Piattaforma di social commerce gratis e piacevole da usare, dove vendere articoli creativi e di artigianato.

Coworking for
Coworking for
Motore per la ricerca e la prenotazione di spazi in coworking in Italia, condivisione di scrivanie, uffici e sale riunioni.

ETSY
Etsy

Versione italiana del popolare sito USA per comprare e vendere oggetti fatti a mano o vintage, arte e materiali per creare.

Borse in affitto

Borse in affitto
Una borsa firmata è il sogno di ogni donna, prendila a noleggio senza spendere un patrimonio

Milk
Milk, please!
Se nel frigo ti manca qualcosa, chiedi a chi sta già facendo acquisti di portartelo a casa.

TabbidTabbid
Social network dei lavoretti per aiutare e guadagnare piccoli extra nel tempo libero

AirBnbAirbnb
Il servizio rivoluzionario che mette in contatto proprietari che vogliono affittare la loro casa o solo una parte e viaggiatori che cercano sistemazioni originali

LOCLOC
LocLoc

La community del noleggio: Invece di comprare noleggia! Presta, guadagni! Risparmi e fai bene all’ambiente.
Bla Bla Car
Bla Bla Car

Piattaforma di carpooling che mette in contatto conducenti e e passeggeri per viaggi più o meno lunghi per condividere le spese e risparmiare
Siamo SociSiamoSoci
Marketplace gratuito per investitori privati interessati a finanziare startup innovative.

Prestiamoci
Prestiamoci
Prestiamoci mette in contatto chi ha bisogno di un prestito con chi ha qualche solo in più da investire a tassi vantaggiosi per entrambi.

Impossible living
Impossible living
Nuova vita agli edifici abbandonati. ImpossibleLiving invita le persone a mappare gli edifici abbandonati in giro per il mondo per il loro riutilizzo. EppelaEppela
La piattaforma più famosa in Italia di crowfunding. Metti la tua idea in rete e chiedi un finanziamento alla comunità per realizzarla o per realizzare un tuo sogno.

Ci sono molti altri servizi e idee che potrete scoprire sulla sharing economy, ispiratevi qui: Collaboriamo.org, sito da cui abbiamo raccolto le informazioni su questi servizi e i loro ideatori saranno presenti anche alla Fiera Primavera.

La fiera è aperta da oggi Venerdì 28 marzo fino all’8 aprile.

Fateci sapere, se vi va, se condividete l’idea della sharing economy e come l’avete sperimentata nelle vostre vite.

Leave a reply

Your email address will not be published.

 
 

Photo Booth Tour

CHE COS’E’? Photo booth significa "cabina delle foto" e il termine vene usato per identificare la moda fotografica, utilizzata soprattutto in America nei matrimoni, di creare ritr[...]

  • 0
 
 

L'8 marzo a Genova, protagonista il sole

Oggi è l'8 marzo, Festa internazionale della donna, te lo ricordi perchè aprendo Google c'è un video di donne che ripetono in tutte le lingue che oggi è la festa della donna. Dovr[...]

  • 0
 
 

5000 Fan e un video per festeggiare

Cosa Facciamo oggi a Genova? festeggia i suoi 5000 fan su Facebook con un video dei momenti più belli degli eventi e delle persone che ci hanno sostenuto e seguito... grazie a tutt[...]